09 Gen 2023
Automazione industriale

Esempi di sistemi di automazione industriale con cobot

I sistemi di automazione industriale sono un insieme di tecnologie e soluzioni che permettono alle aziende di standardizzare e automatizzare processi ripetitivi.
Gli esempi di automazione attraverso l’utilizzo dei cobot sono innumerevoli.
I robot collaborativi sono una soluzione flessibile e modulare che risponde alle esigenze delle diverse fasi del flusso produttivo: asservimento macchinari, lavorazione dei pezzi, controllo qualità, confezionamento.

Vantaggi dei sistemi di automazione industriale per il settore manifatturiero

Le fluttuazioni di un mercato sempre più incostante spingono tanti imprenditori a valutare una riorganizzazione del processo produttivo, per rispondere velocemente alle variazioni della domanda.
Le aziende del manifatturiero possono ottenere un vantaggio strategico dall’utilizzo dei cobot perché riuscirebbero ad automatizzare potenzialmente qualsiasi tipo di lavorazione, con la certezza di poter riconfigurare le risorse in pochissimo tempo e integrare nuove funzionalità nel tempo. I robot collaborativi possono essere riprogrammati, così anche le serie produttive più piccole diventano economiche, dando anche alle PMI l’occasione di rafforzare la propria competitività.

Adattare i cobot al flusso produttivo

Per integrare sistemi di automazione industriale e isole robotiche al flusso produttivo, entra in campo la figura del system integrator.
Nexman è un’azienda che si occupa di system integration, siamo esperti in integrazione di soluzioni di automazione con i flussi produttivi più disparati, dal manifatturiero al settore ambientale. Il nostro team multidisciplinare è composto da tecnici che hanno più di 25 anni di esperienza nel settore e sono in grado di intercettare le esigenze delle imprese.
Dopo aver analizzato il layout produttivo e individuato i punti critici, è possibile sviluppare un progetto di configurazione e integrazione delle isole robotiche.

Riorganizzare processi produttivi manuali

Adottare sistemi di automazione industriale significa anche migliorare la sicurezza degli operatori e assegnare le ore-uomo ad attività ad alto valore aggiunto.
L’obiettivo è lasciare che gli operatori eseguano attività complesse e difficilmente automatizzabili, e introdurre robot per i compiti facili e ripetitivi quali pick&place, posizionamento, avvitatura, foratura etc.
Scegliere i cobot garantisce velocità di esecuzione, qualità e scalabilità del processo nel tempo a fronte di investimenti iniziali con ROI sicuramente migliori rispetto all’inserimento massivo di manodopera.

Progettazione isole robotiche con COBOT

Il nostro lavoro come system integrator consiste anche e soprattutto nel configurare il cobot con gli strumenti giusti per assolvere un compito: prendere e spostare, lavorare il pezzo, verificare che non ci siano pezzi difettosi etc…
Per assolvere tali compiti sono necessari alcuni elementi da integrare al COBOT:

End of Arm Tools, sistemi di alimentazione e sistemi di visione.

Questi elementi sono spesso integrati all’interno delle nostre isole robotiche. Ad esempio in questi due casi:

Stefano Donati, di Donati s.r.l., ha scelto Pick&Press, una combinazione di cobot e scanner per l’alimentazione delle presse.
Il braccio robotico preleva i pezzi da una piattaforma rotante e li posiziona all’interno della pressa, infine il laser scanner verifica il corretto posizionamento del pezzo.

Adriano e Lisa Bianconi, dell’azienda Automatic Press hanno scelto Pick&View, una soluzione composta da un robot collaborativo che sottopone i pezzi a un sistema di visione che, grazie a 4 videocamere ad alta definizione, controlla i pezzi in due fasi in un ambiente a luce controllata e senza margini di errore. I pezzi non conformi vengono immediatamente scartati.

I cobot Nexman sono versatili in ogni aspetto, anche economico. Siamo la prima azienda italiana a fornire robot collaborativi in Pay Per Use, con un canone mensile variabile in base al reale utilizzo.

Per scoprire tutti i tipi di applicazione dei nostri cobot scarica il nostro ebook: Guida per riorganizzare i processi produttivi manuali con isole robotiche.

Form guida processiproduttivi
Consenso*