Automazione Industriale

accompagniamo i clienti in ogni stadio di adozione dell’automazione, dalla valutazione delle alternative, alla scelta dei prodotti, fino alla progettazione e messa in servizio

Quando si parla di Automazione Industriale si intende un ampio ventaglio di interventi, volti a gestire macchine e processi per ridurre la necessità dell’intervento umano all’interno dell’impianto.

Le motivazioni che spingono verso l’automazione possono essere molte: eliminare operazioni ripetitive o complesse, aumentare la sicurezza, aumentare la precisione, avere la certezza dell’azione, ridurre i tempi o i costi, o semplicemente per maggiore comodità.

Le tecnologie sono poi innumerevoli: sistemi automatizzati interconnessi, sistemi di visione industriale, sistemi di movimentazione automatica, robot collaborativi, etc…

Per questo accompagniamo i Clienti in ogni stadio di adozione dell’automazione, dalla valutazione delle alternative, alla scelta dei prodotti, fino alla progettazione e messa in servizio. Lo facciamo attraverso i nostri specialisti, un Team multidisciplinare (ingegneri, informatici, fisici) esperti di processo e con una esperienza pluriennale in diversi ambiti produttivi.

Il nostro impegno nello sviluppo e implementazione di soluzioni innovative e affidabili, in partnership con i principali brand del settore, è mirato a soddisfare le esigenze dei Clienti in ogni settore manifatturiero, con la consapevolezza che non esiste una automazione, ma esistono varie opzioni di automazione, ognuna diversa e adattata in funzione della struttura e della storia dell’azienda, dello stabilimento o del reparto in cui la nuova tecnologia viene introdotta.

Flessibilità e affidabilità sono le nostre parole d’ordine, e grazie a questo approccio siamo fieri e onorati di avere così tanti e importanti Clienti che hanno scelto di lavorare con noi.

 

Rilevazione tempi e dispatching ordini di produzione

L’automazione di fabbrica permette di gestire sul campo una serie di processi industriali e di produzione e fornire in tempo reale il controllo, l’acquisizione e l’analisi dei dati.

Esistono ormai da diversi anni dei software denominati MES (Manufacturing Execution System), nati per ridurre le attività su carta e strutturare la fabbrica, generalmente collegati con i sistemi ERP e altri sistemi di campo. Oggi il concetto di MES si è evoluto in quello di Manufacturing Operation Management (MOM), più ampio e che rappresenta il supporto della digitalizzazione a tutti i dipartimenti di fabbrica (dalla produzione alla qualità, dal magazzino alla manutenzione, fino ad arrivare alle spedizioni).

La nostra attività, come system integrator, è anche quella di aiutare i Clienti a bilanciare i costi dagli investimenti nei vari prodotti hardware e software che rientrano nel concetto di MOM, così da avere un ritorno dell’investimento tangibile e veloce. Per questo abbiamo sviluppato:

DISPATCHER

una soluzione software entry-level standard e di facile implementazione, per:

  • gestione ed esecuzione degli ordini di produzione verso le macchine;
  • dichiarazione delle quantità prodotte (pezzi buoni, scarti, non conformi);
  • dichiarazione delle causali di attività sulla macchina (lavoro, attrezzaggio, fermo guasto, altri fermi).

Questo sistema si avvale di pannelli operatore touch screen LCD da applicare a bordo macchina mediante i quali l’operatore potrà selezionare l’ordine di produzione su cui lavorare, le causali di attività e dichiarare eventuali scarti o non conformità.

I pannelli operatore sono collegati inoltre al sistema di acquisizione dati delle macchine da cui prenderanno la quantità prodotta ed eventuali altri dati significativi.

Il sistema prevede una interfaccia web based tramite cui il responsabile della programmazione della produzione potrà gestire gli ordini di produzione in arrivo dal sistema ERP ed assegnarli alle varie macchine.

 

HUMACHINE

una soluzione IoT all-in-one, autoconsistente, standard e di facile implementazione, per la rilevazione dei tempi di produzione in automatico e per realizzare velocemente la comunicazione bi-direzionale con i sistemi ERP (prerequisito per le agevolazioni previste per Industria 4.0).

Vantaggi nell’introduzione di Humachine:

  • Conoscenza approfondita ed immediata dell’andamento della produzione e dei propri centri di lavoro.
  • Possibilità di visione ed interazione da remoto.
  • Tempi di implementazione rapidi.
  • Costi contenuti.
  • Indipendenza dai produttori di macchinari a salvaguardia dell’investimento nel tempo.

 

Rilevazione tempi produzione

 

vantaggi soluzione Humachine

I NOSTRI CLIENTI